Tutorial de Low-tech Lab | Catégories : Hygiène
Ricette veloci, economiche ed ecologiche di deodoranti per la casa.
Ricette veloci, economiche ed ecologiche di deodoranti per la casa.
déo, déodorant solide, déodorant, zero waste, zéro déchet, Nomade des Mers, déodorant maison, DIY
I deodoranti sono dei prodotti utilizzati da molti quotidianamente. Tuttavia, i deodoranti industriali sono sempre più controversi. Se sono spesso presi di mira, è perché la maggior parte é composta da sostanze chimiche, di cui alcune potenzialmente cancerogene, allergeniche e all'origine di disfunzioni ormonali. Non esitate a consultare questo sito di consumatori per sapere come viene valutato il deodorante che utilizzate attualmente.
Tra le sostanze chimiche a rischio, due famiglie sono particolarmente controverse: i sali di alluminio e i parabeni.
- Cloridrato d'alluminio: é con questo nome che i sali di alluminio appaiono nella formula del vostro deodorante. Queste microparticelle hanno la proprietà di chiudere i pori attraverso i quali defluisce il sudore, e quindi di fermare la produzione di sudorazione. Oltre al fatto che bloccare questo fenomeno, e quindi bloccare l'autoregolamentazione termica del corpo, é pericoloso, i sali di alluminio sono accusati da diversi studi di essere all'origine di tumori al seno.
I parabeni sono i conservanti che vengono aggiunti alla maggior parte dei prodotti cosmetici, farmaceutici ed industriali. Da anni sono in corso numerosi studi per verificare i loro effetti nocivi sulla pelle e il loro possibile coinvolgimento nella comparsa di tumori al seno, a causa delle loro caratteristiche estrogeniche (interferenti endocrini).
Se l'odore delle ascelle può risultare sgradevole, a volte, è perché queste "pieghe" costituiscono un ambiente particolarmente propizio allo sviluppo di batteri, responsabili per questo odore. Anziché bloccare la sudorazione, è meglio prevenire lo sviluppo di questi batteri con l'utilizzo di antibatterici naturali.
Vi proponiamo in questo tutorial 5 ricette salutari, pratiche, efficaci, economiche ed ecologiche per realizzare il vostro deodorante per la casa.
Versioni solide:
Versioni liquide (spray, roll o a gocce):
Youtube
Deodorante balsamo (Per l'inverno - liquido al di sopra dei 25°C)
Deodorante solido (estate)
Per un deodorante solido ancora più idratante, è possibile sostituire i 3 cucchiai d'olio di cocco con 2 cucchiai d'olio di cocco ed 1 cucchiaio di burro di karitè.
Deodorante liquido al bicarbonato
Deodorante liquido all'aceto
Deodorante roll-on
Ad utilizzare con parsimonia!!! La produzione d'olio essenziale richiede molto risorse naturali. Inoltre, non convengono a tutti e possono essere allergizzante. Testato prima dell'usa, una piccola quantità sul polso, poi aspettare 2 giorni. Proscritto per le donne incinta e i bambini. Non esitate a consultare questa guida :
Fabbricazione del deodorante
Deodorante balsamo (inverno)
Conservarlo a temperatura ambiente. Applicare con i ditti sotto le ascelle.
Prendre un petit format de vaporisateur permet de garder à portée de main toute la journée le déodorant en cas de besoins.
Pour parfumer vous pouvez remplacer l'eau par de l'hydrolat
Bien secouer avant utilisation.
Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.
Prendre un petit format de vaporisateur permet de garder à portée de main toute la journée le déodorant en cas de besoins.
Pour parfumer vous pouvez remplacer l'eau par de l'hydrolat.
Attention, la présence d'acide et d'alcool du vinaigre peut irriter après rasage ou épilation.
Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.
Dans un petit bol mélanger les ingrédients :
Bien agiter avant utilisation.
Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.
- Studio sui rischi degli sali d'allumini :
- Cartelle mediche sulle deodorante ed altre ricette :
- Olio di cocco, i retroscena del raccolto :
it fr 1 Published
Vous avez entré un nom de page invalide, avec un ou plusieurs caractères suivants :
< > @ ~ : * € £ ` + = / \ | [ ] { } ; ? #