produit vaisselle, recette naturelle, vaisselle, DIY, Nomade des Mers
Introduction
I detersivi utilizzati in lavastoviglie sono "nocivi per l'ambiente". Ogni anno in Francia, vengono utilizzate 10 000 tonnellate di detersivi per lavare i piatti. Le pratiche si stanno gradualmente evolvendo e i produttori stanno cercando di eliminare i fosfati dalla composizione dei loro detergenti. Purtroppo esistono ancora molte tavolette o polveri che ne contengono ancora troppo.
Composti generalmente presenti nelle tavolette lavastoviglie :
Fosfonati : composti debolmente biodegradabili che contribuiscono all'asfissia degli ambienti acquatici.
Policarbossilati : sostanze di origine petrolchimicha non degradabili.
Tensioattivi : sostanze petrolchimiche, spesso allergeniche.
Profumi sintetici : possono essere allergeni.
Qui vi proponiamo una ricetta 100% composta da prodotti naturali, economici ed ecologici. Sta a voi giocare !
Matériaux
Prodotto per lavastoviglie
1 cucchiaio di Percarbonato di sodio
3 cucchiai di Cristalli di sodio = Carbonato di sodio (attenzione : non confondere con la soda caustica! )
2 cucchiai di acido citrico
1 cucchiaio di bicarbonato
Aceto bianco (da aggiungere al lavaggio)
Detersivo per piatti fatti a mano
Sapone di Marsiglia
Outils
1 cucchiaio
1 vaso ermetico
Étape 1 - Dettagli sugli ingredienti
Bicarbonato di sodio : agisce come detergente e deodorante. Dissolve i grassi e le proteine responsabili delle macchie e rinforza l'azione del detersivo fatto casa. Evita la proliferazione delle batterie e ammorbidisce l'acqua dura. Fatto da calcare e sale, il bicarbonato à naturalmente presente nell'organismo, è sicuro per la salute. Non emana emanazioni, non evapora. Contare 3-4 euros/kg
Cristalli di sodio o carbonato di sodio : utilizzato per la sua azione sgrassante e disinfettante. Essi costituiscono un elemento chimico ottenuto naturalmente da giacimenti di Natron, ma che si sa ormai fabbricare a partire da sale e da gesso. Contare 3-4 euros/kg.
Da non confondere con la soda caustica (o idrossido di sodio), che è un elemento pericoloso, che può provocare forti ustioni e irritazioni sull'uomo. Info : i cristalli di soda rimangono comunque irritanti per la pelle e gli occhi. Si consiglia di maneggiarlo con un cucchiaio e di non respirare i suoi vapori.
Percarbonato di sodio : efficace, non-tossico e biodegradabile, prodotto con acqua, sale e gesso. Si decompone in acqua per produrre acqua ossigenata (o perossido d'idrogino) e del carbonato di sodio. Contare 5-7 euros/kg
Info : è attivo solo a partire da 40°C.
Aceto bianco : prodotto per la manutenzione dalle molteplici proprietà, lo utilizziamo qui per il suo potere disincrostante e disinfettante. Contate 1euro.
Sapone di Marsiglia : in blocco contate 10 euros/kg. Attenzione a scegliere del vero sapone di Marsiglia, solo 4 imprese producono l'originale "Savon de Marseille".
Acido citrico : 100% naturale, é fatto da melassa (fermentazione della canna da zucchero) e da un fungo microscopico. Completamente biodegradabile, agisce come un anticalcare che disincrosta , pulisce e dissolve i depositi bianchi . È anche un formidabile antiossidante.
Étape 2 - Produzione e uso di lavastoviglie
Mescolate i vari ingredienti in un vaso ermetico. Conservate al riparo dall'umidità.
Info : il bicarbonato di sodio miscelato con acido citrico formerà una miscela effervescente a contatto con acqua, che faciliterà ulteriormente il lavaggio.
Mettete un cucchiaino ben riempito ad ogni lavaggio nello scompartimento.
Aggiungete l'aceto bianco nel scompartimento di risciacquo per disincrostare e disinfettare la lavatrice.. Nessun odore sui piatti.
Étape 3 - Detersivo per piatti fatto a mano
Utilizzate semplicemente un blocco di sapone di Marsiglia.
Strofinate la superficie con una classica spugna umida. Quindi strofinate i piatti normalmente con acqua calda preferibilmente.
Notes et références
- Dettagli sulla composizione delle tavolette delle lavastoviglie :