Tende tagliafreddo

Tutorial de avatarMobilab Songo | Catégories : Habitat

Rideaux coupe-froid Rideaux coupe froid.jpg

Quando non si hanno doppi vetri (come nel caso del nostro camper), ci sono diversi modi per superare le dispersioni termiche delle finestre... Qui è una facile da realizzare ed economica : la tenda fatte dalla copertura di sopravvivenza !

Difficulté
Facile
Durée
2 heure(s)
Coût
5 EUR (€)
Autres langues :
français • ‎italiano
Licence : Attribution (CC BY)

Introduction

Queste tende tagliafreddo hanno la particolarità di essere a tenuta d'aria grazie a scratch. In tal modo nella realizzazione bisognerà prendere in considerazione misure supplementari per i risvolti necessari alla posa degli scratch. Non c'è niente di buono da vedere, basta prendersi il tempo di non dimenticare nulla ! Ci saranno in tutto 4 tessuti da tagliare (per la tenda di sinistra un "interno" e un "esterno" e lo stesso per la tenda di destra). Tra un panno e l'altro, passeremo la copertura di sopravvivenza.

E come sempre, l'ideale é di iniziare facendo recupero ! Allora dirigetivi verso la vostra soffitta, l'armadio della nonna o la Recyclerie del quartiere per trovare dei tessuti relativamente spessi (e graziosi perchè non) per realizzare le vostre tende.

Matériaux

  • Tessuti (in grandi quantità per tollerare difetti negli orli, cioè circa 3 volte la dimensione della finestra da "isolare")
  • Copertura di sopravvivenza (massima / spessa possibile)
  • Scratch (senza collant, parlo con voi con esperienza... ci torneremo !)
  • Filo in bobina (preferibilmente di un colore che si fonde con il tessuto per una maggiore discrezione)

Outils

  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Metro di cucitura
  • Regola (o strumento per tracciare una linea dritta)
  • Spilli da cucito (per tenere il tessuto e la copertura tra loro prima di cucire)
  • Pennarello (per copertura di sopravvivenza) e matita (abbastanza grassa di preferenza per il tessuto)

Étape 1 - Misure e tagli

Ecco il passo che trovo più delicato perché bisogna pensare a molte cose e confesso di aver dovuto ricominciare un paio di volte prima di ottenere quello che volevo... Ecco i miei consigli per realizzare due tende su una finestra :


  • Misurate la dimensione della finestra da coprire
  • Impostate le misure per ciascuna delle due tende :

- PER LA TENDA DI SINISTRA, COSTA INTERNA :

1. Su tutti i lati aggiungete alla misura della finestra 1 cm per realizzare gli orli per pizzicare la copertura di sopravvivenza e permettere che il tessuto non si sfilaccia. (Sentitevi liberi di fare piccoli segni alla matita, vi aiuterà per la cucitura). 2. Aggiungete circa 2 cm sui lati sinistro e inferiore, è per lo scratch che verrà a fare la tenuta con il muro. (Allo stesso modo, pensate ai segni !) 3. Per la parte superiore, ci sarà lo triangolo. A seconda delle dimensioni del triangolo (é meglio che sia rotondo, tra l'altro) aggiungete tra 6 e 10 cm di tessuto sulla parte superiore della tenda (questa striscia si piegherà su se stessa per fare come un "ciclo di passaggio", quindi ci sarà solo da 3 a 5 cm di tessuto, attenzione di prevedere abbastanza larga per non forzare al momento dell'apertura e della chiusura della tenda). (+ segni !) 4. Per il lato destro, aggiungete 2 cm di tessuto in più per fare un "lembo" che verrà scratcher se stesso sulla tenda destra. (+ sapete cosa) 5. Assicuratevi che non manchi nulla, potete tagliare !

Stai bene? Come te la passi ?! Ho provato a farti un disegnino, spero possa aiutarti !

- PER LA TENDA DI DESTRA, COSTA INTERNA :

1. È esattamente la stessa cosa nell'altro senso e SENZA lo lembo 2. Grosso modo, bisogno prevedere lo spazio per gli scratch nella parte inferiore e a destra solo ma gli orli e la striscia di tessuto per lo triangolo rimangono gli stessi.

- PER LE TENDE DI SINISTRA E DI DESTRA, COSTA ESTERNA :

1. Fate scorrere il tessuto tagliato per il lato interno 2. Disegnate i sui contorni sul tessuto destinato all'esterno 3. E poi tagliate a fette !

- PER LA COPERTURA DI SOPPRAVVIVENZA :

1. Riportate la misura della finestra da oscurare + 2 cms di scratch (+la larghezza del ..lembo solo per la tenda sinistra) 2. Tagliate il rettangolo disegnato.


Étape 2 - Assemblaggio delle parti

  • Sul tessuto esterno (lato finestra), intrecciare la striscia prevista per l'orlo sulla copertura di sopravvivenza. Sentitevi liberi di fare una fessura diagonale negli angoli per un risultato più sottile.
  • Rimuovi i due spessori tra loro.
  • Posizionate il tessuto sul lato interno nello stesso modo, piegando la striscia per gli orli all'interno, in modo che la copertura di sopravvivenza sia "sandwich" tra i tessuti e rimanga invisibile.

Attenzione : Alcune coperture di sopravvivenza hanno un posto e un rovescio secondo il caldo ed il freddo... Assicurarsi di adattare la posa del tessuto di conseguenza!



Étape 3 - Cucito

Per questo passo è sufficiente fare in modo che i tessuti rimangano bene allineati uno sopra l'altro. La cucitura è di una semplicità infantile, da parte mia mi sono divertita a questa tappa.

Consiglio : poiché c'è un certo spessore con gli orli, vi consiglio di andare delicatamente durante la cucitura, soprattutto negli angoli.



Étape 4 - Posa degli scratch

Quindi, per quanto mi riguarda, avevo comprato degli scratch con i collant... un grosso errore ! Infatti, quando ho voluto cucirli per rinforzarli (perché evidentemente il collante non é abbastanza resistente), l'ago della mia macchina si é impigliato nella colla e tutto si è bloccato... Così ho dovuto mettere le graffette per tenere gli scratch al tessuto, che peccato !

Altrimenti per voi che avete avuto le informazioni, basta cucire gli scratch dappertutto intorno al tessuto (tranne in alto dove c'è il bastone !).

Fate lo stesso sui bordi della finestra (per quelli ho messo del sigillante di fissaggio).




Étape 5 - Finiture

Ho realizzato delle piccole fascette in pelle con bottone a pressione per l'apertura delle tende, questo fatto il suo effetto, ed è conveniente !


Commentaires

Published