Tende tagliafreddo

Tutorial de avatarMobilab Songo | Catégories : Habitat

Rideaux coupe-froid Rideaux coupe froid.jpg

Quando non si hanno doppi vetri (come nel caso del nostro camper), ci sono diversi modi per superare le dispersioni termiche delle finestre... Qui è una facile da realizzare ed economica : la tenda fatte dalla copertura di sopravvivenza !

Licence : Attribution (CC BY)

Introduction

Queste tende tagliafreddo hanno la particolarità di essere a tenuta d'aria grazie a scratch. In tal modo nella realizzazione bisognerà prendere in considerazione misure supplementari per i risvolti necessari alla posa degli scratch. Non c'è niente di buono da vedere, basta prendersi il tempo di non dimenticare nulla ! Ci saranno in tutto 4 tessuti da tagliare (per la tenda di sinistra un "interno" e un "esterno" e lo stesso per la tenda di destra). Tra un panno e l'altro, passeremo la copertura di sopravvivenza.

E come sempre, l'ideale é di iniziare facendo recupero ! Allora dirigetivi verso la vostra soffitta, l'armadio della nonna o la Recyclerie del quartiere per trovare dei tessuti relativamente spessi (e graziosi perchè non) per realizzare le vostre tende.

Matériaux

  • Tessuti (in grandi quantità per tollerare difetti negli orli, cioè circa 3 volte la dimensione della finestra da "isolare")
  • Copertura di sopravvivenza (massima / spessa possibile)
  • Scratch (senza collant, parlo con voi con esperienza... ci torneremo !)
  • Filo in bobina (preferibilmente di un colore che si fonde con il tessuto per una maggiore discrezione)

Outils

  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Metro di cucitura
  • Regola (o strumento per tracciare una linea dritta)
  • Spilli da cucito (per tenere il tessuto e la copertura tra loro prima di cucire)
  • Pennarello (per copertura di sopravvivenza) e matita (abbastanza grassa di preferenza per il tessuto)

Étape 1 - Misure e tagli

Ecco il passo che trovo più delicato perché bisogna pensare a molte cose e confesso di aver dovuto ricominciare un paio di volte prima di ottenere quello che volevo... Ecco i miei consigli per realizzare due tende su una finestra :


  • Misurate la dimensione della finestra da coprire
  • Impostate le misure per ciascuna delle due tende :

- PER LA TENDA DI SINISTRA, COSTA INTERNA :

1. Su tutti i lati aggiungete alla misura della finestra 1 cm per realizzare gli orli per pizzicare la copertura di sopravvivenza e permettere che il tessuto non si sfilaccia. (Sentitevi liberi di fare piccoli segni alla matita, vi aiuterà per la cucitura). 2. Aggiungete circa 2 cm sui lati sinistro e inferiore, è per lo scratch che verrà a fare la tenuta con il muro. (Allo stesso modo, pensate ai segni !) 3. Per la parte superiore, ci sarà lo triangolo. A seconda delle dimensioni del triangolo (é meglio che sia rotondo, tra l'altro) aggiungete tra 6 e 10 cm di tessuto sulla parte superiore della tenda (questa striscia si piegherà su se stessa per fare come un "ciclo di passaggio", quindi ci sarà solo da 3 a 5 cm di tessuto, attenzione di prevedere abbastanza larga per non forzare al momento dell'apertura e della chiusura della tenda). (+ segni !) 4. Per il lato destro, aggiungete 2 cm di tessuto in più per fare un "lembo" che verrà scratcher se stesso sulla tenda destra. (+ sapete cosa) 5. Assicuratevi che non manchi nulla, potete tagliare !

Stai bene? Come te la passi ?! Ho provato a farti un disegnino, spero possa aiutarti !

- PER LA TENDA DI DESTRA, COSTA INTERNA :

1. È esattamente la stessa cosa nell'altro senso e SENZA lo lembo 2. Grosso modo, bisogno prevedere lo spazio per gli scratch nella parte inferiore e a destra solo ma gli orli e la striscia di tessuto per lo triangolo rimangono gli stessi.

- PER LE TENDE DI SINISTRA E DI DESTRA, COSTA ESTERNA :

1. Fate scorrere il tessuto tagliato per il lato interno 2. Disegnate i sui contorni sul tessuto destinato all'esterno 3. E poi tagliate a fette !

- PER LA COPERTURA DI SOPPRAVVIVENZA :

1. Riportate la misura della finestra da oscurare + 2 cms di scratch (+la larghezza del ..lembo solo per la tenda sinistra) 2. Tagliate il rettangolo disegnato.


Étape 2 - Assemblaggio delle parti

  • Sul tessuto esterno (lato finestra), intrecciare la striscia prevista per l'orlo sulla copertura di sopravvivenza. Sentitevi liberi di fare una fessura diagonale negli angoli per un risultato più sottile.
  • Rimuovi i due spessori tra loro.
  • Posizionate il tessuto sul lato interno nello stesso modo, piegando la striscia per gli orli all'interno, in modo che la copertura di sopravvivenza sia "sandwich" tra i tessuti e rimanga invisibile.

Attenzione : Alcune coperture di sopravvivenza hanno un posto e un rovescio secondo il caldo ed il freddo... Assicurarsi di adattare la posa del tessuto di conseguenza!



Étape 3 - Cucito

Per questo passo è sufficiente fare in modo che i tessuti rimangano bene allineati uno sopra l'altro. La cucitura è di una semplicità infantile, da parte mia mi sono divertita a questa tappa.

Consiglio : poiché c'è un certo spessore con gli orli, vi consiglio di andare delicatamente durante la cucitura, soprattutto negli angoli.



Étape 4 - Posa degli scratch

Qundi, per quanto mi riguarda, avevo comprato degli scratch con i collant... un grosso errore ! Infatti, quando ho voluto cucirli per rinforzarli (perché evidentemente il collante non é abbastanza resistente), l'ago della mia macchina si é impigliato nella colla e tutto si è bloccato... Così ho dovuto mettere le graffette per tenere gli scratch al tessuto, che peccato !

Sinon pour vous qui avez eu l'info, il suffit de coudre les scratchs partout autour du tissu (sauf en haut où il y a la tringle !).

Faites de mêmes sur les bords de la fenêtre (pour ceux là j'ai mis du mastic de fixation).




Étape 5 - Finitions

J'ai réalisé des petites attaches en cuir avec bouton pression pour l'ouverture des rideaux, ça fait son effet, et c'est pratique !


Commentaires

Published