Repellente per zanzare naturale

Tutorial de avatarLow-tech Lab | Catégories : Santé

Una ricette naturale anti-zanzara, sano, ecologico ed economico.

Difficulté
Très facile
Durée
5 minute(s)
Coût
1 EUR (€)
Autres langues :
français • ‎italiano
Licence : Attribution (CC BY)

Introduction

Tra i prodotti offerti dal commercio per combattere le zanzare, ce ne sono molti che contengono molecole chimiche di sintesi. Se sono spesso efficaci, bisogna sapere che queste molecole anti-zanzare non sono neutrali, e che a volte sono anche sconsigliate alle donne incinte e ai bambini, non sono da ingerire né da mettere. negli occhi, ecc. Ecco una elenco di alcuni di questi componenti chimici :

Citridiolo : estratto dall'olio essenziale di eucalipto, il citridiolo è una molecola efficace contro le zanzare. Nessun pericolo.

Icaridina : icaridina è una molecola molto efficace contro le zanzare e contro un gran numero di artropodi. Detta anche methylpropylester o KBR 3023, è stata utilizzata per debellare le epidemie di chikungunya nel 2006 e 200.

L'IR3535 : l'Etil Butilamilacetminopropionato è anch'esso una molecola anti-zanzare molto efficace, spesso venduta diluita in prodotti anti-zanzare del commercio.

Il DEET : questa molecola anti-zanzare è molto diffusa in commercio da molto tempo ma non la raccomandiamo. In effetti, a dosi elevate, Diethyl Toluamide è aggressivo e causa casi di intolleranza. Il DET è un prodotto chimico e la soluzione migliore è ridurre al minimo l'uso di tale sostanza.

Esistono alternative più naturali ! Anche se spesso meno efficaci, poiché contengono molecole meno mirate, l'efficacia degli oli essenziali è dimostrata :

"Gli oli essenziali sono un'alternativa ai prodotti chimici (in particolare il DEET o il IR3535) per proteggersi dalle punture di zanzare. Inoltre, questi trattamenti naturali hanno il vantaggio di non causare irritazione o dermatite Tutte le preparazioni vegetali mostravano un'attività repellente migliore rispetto al repellente chimico IR3535 (etil butilammine-chetoprpionato al 12,5%) ma erano meno efficaci del DEET al 20%. I repellenti vegetali erano meno efficaci contro "A aegypti" di "C. quinquefasciatus". L'ylang ylang nell'olio di cocco aveva un'eccellente repellente con il 98,9% di protezione contro le punture di "A. aegypti" per 88,7min in media. La citronella nell'olio d'oliva monstrava anche un'eccellente attività con 98,8% di protezione contro "C. Quinquefasciatus" per circa 170 min. "

Qui proponiamo una ricetta naturale, economica ed ecologica utilizzando gli oli essenziali.

Matériaux

  • 30 cc d’Huile végétale (coco, olive ou soja)
  • 10 gouttes d’Huile essentielle (ylang-ylang ou citronnelle)
Les huiles essentielles diluées dans les huiles végétales sont efficaces mais nécessitent des applications régulières, au bout de quelques heures.
L'utilisation d'huile essentielle est fortement déconseillée aux femmes enceintes et aux enfants; Vérifier au préalable qu’on est pas allergique à l’huile essentielle utilisée en s'appliquant une goutte sur l'avant bras et en attendant 2 jours.

Outils

  • Un flacon

Étape 1 - Fabrication du répulsif

  • Verser les 30cc d'huile végétale dans le flacon.
  • Ajouter les 10 gouttes d'huile essentielle



Notes et références

Commentaires

Published