Rideaux coupe-froid/it : Différence entre versions

(Page créée avec « Assemblaggio delle parti »)
(Page créée avec « * Sul tessuto esterno (lato finestra), intrecciare la striscia prevista per l'orlo sulla copertura di sopravvivenza. Sentitevi liberi di fare una fessura diagonale negli a... »)
Ligne 71 : Ligne 71 :
 
{{Tuto Step
 
{{Tuto Step
 
|Step_Title=Assemblaggio delle parti
 
|Step_Title=Assemblaggio delle parti
|Step_Content=*Sur le tissu prévu pour l'extérieur (côté fenêtre), rabattre la bande prévue pour l'ourlet sur la couverture de survie. N'hésitez pas à faire une fente diagonale dans les angles pour un résultat plus fin.
+
|Step_Content=* Sul tessuto esterno (lato finestra), intrecciare la striscia prevista per l'orlo sulla copertura di sopravvivenza. Sentitevi liberi di fare una fessura diagonale negli angoli per un risultato più sottile.
*Epinglez les deux épaisseurs entre elles.
+
* Rimuovi i due spessori tra loro.
*Posez par dessus le tissu côté intérieur de la même façon en rabattant la bande pour les ourlets à l'intérieur, de manière à ce que la couverture de survie soit prise en "sandwich" entre vos tissus et demeure ainsi invisible.
+
* Posizionate il tessuto sul lato interno nello stesso modo, piegando la striscia per gli orli all'interno, in modo che la copertura di sopravvivenza sia "sandwich" tra i tessuti e rimanga invisibile.
{{Warning|Attention ! Certaines couvertures de survie ont un endroit et un envers selon le chaud et le froid... Veillez à adapter la pose du tissu en conséquence !}}<br />
+
Attenzione : Alcune coperture di sopravvivenza hanno un posto e un rovescio secondo il caldo ed il freddo... Assicurarsi di adattare la posa del tessuto di conseguenza!
  
 
<br />
 
<br />

Version du 5 mai 2021 à 19:28

Tutorial de avatarMobilab Songo | Catégories : Habitat

Rideaux coupe-froid Rideaux coupe froid.jpg

Quando non si hanno doppi vetri (come nel caso del nostro camper), ci sono diversi modi per superare le dispersioni termiche delle finestre... Qui è una facile da realizzare ed economica : la tenda fatte dalla copertura di sopravvivenza !

Difficulté
Facile
Durée
2 heure(s)
Coût
5 EUR (€)
Autres langues :
English • ‎français • ‎italiano • ‎العربية
Licence : Attribution (CC BY)

Introduction

Queste tende tagliafreddo hanno la particolarità di essere a tenuta d'aria grazie a scratch. In tal modo nella realizzazione bisognerà prendere in considerazione misure supplementari per i risvolti necessari alla posa degli scratch. Non c'è niente di buono da vedere, basta prendersi il tempo di non dimenticare nulla ! Ci saranno in tutto 4 tessuti da tagliare (per la tenda di sinistra un "interno" e un "esterno" e lo stesso per la tenda di destra). Tra un panno e l'altro, passeremo la copertura di sopravvivenza.

E come sempre, l'ideale é di iniziare facendo recupero ! Allora dirigetivi verso la vostra soffitta, l'armadio della nonna o la Recyclerie del quartiere per trovare dei tessuti relativamente spessi (e graziosi perchè non) per realizzare le vostre tende.

Matériaux

  • Tessuti (in grandi quantità per tollerare difetti negli orli, cioè circa 3 volte la dimensione della finestra da "isolare")
  • Copertura di sopravvivenza (massima / spessa possibile)
  • Scratch (senza collant, parlo con voi con esperienza... ci torneremo !)
  • Filo in bobina (preferibilmente di un colore che si fonde con il tessuto per una maggiore discrezione)

Outils

  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Metro di cucitura
  • Regola (o strumento per tracciare una linea dritta)
  • Spilli da cucito (per tenere il tessuto e la copertura tra loro prima di cucire)
  • Pennarello (per copertura di sopravvivenza) e matita (abbastanza grassa di preferenza per il tessuto)

Étape 1 - Misure e tagli

Ecco il passo che trovo più delicato perché bisogna pensare a molte cose e confesso di aver dovuto ricominciare un paio di volte prima di ottenere quello che volevo... Ecco i miei consigli per realizzare due tende su una finestra :


  • Misurate la dimensione della finestra da coprire
  • Impostate le misure per ciascuna delle due tende :

- PER LA TENDA DI SINISTRA, COSTA INTERNA :

1. Su tutti i lati aggiungete alla misura della finestra 1 cm per realizzare gli orli per pizzicare la copertura di sopravvivenza e permettere che il tessuto non si sfilaccia. (Sentitevi liberi di fare piccoli segni alla matita, vi aiuterà per la cucitura). 2. Aggiungete circa 2 cm sui lati sinistro e inferiore, è per lo scratch che verrà a fare la tenuta con il muro. (Allo stesso modo, pensate ai segni !) 3. Per la parte superiore, ci sarà lo triangolo. A seconda delle dimensioni del triangolo (é meglio che sia rotondo, tra l'altro) aggiungete tra 6 e 10 cm di tessuto sulla parte superiore della tenda (questa striscia si piegherà su se stessa per fare come un "ciclo di passaggio", quindi ci sarà solo da 3 a 5 cm di tessuto, attenzione di prevedere abbastanza larga per non forzare al momento dell'apertura e della chiusura della tenda). (+ segni !) 4. Per il lato destro, aggiungete 2 cm di tessuto in più per fare un "lembo" che verrà scratcher se stesso sulla tenda destra. (+ sapete cosa) 5. Assicuratevi che non manchi nulla, potete tagliare !

Stai bene? Come te la passi ?! Ho provato a farti un disegnino, spero possa aiutarti !

- PER LA TENDA DI DESTRA, COSTA INTERNA :

1. È esattamente la stessa cosa nell'altro senso e SENZA lo lembo 2. Grosso modo, bisogno prevedere lo spazio per gli scratch nella parte inferiore e a destra solo ma gli orli e la striscia di tessuto per lo triangolo rimangono gli stessi.

- PER LE TENDE DI SINISTRA E DI DESTRA, COSTA ESTERNA :

1. Fate scorrere il tessuto tagliato per il lato interno 2. Disegnate i sui contorni sul tessuto destinato all'esterno 3. E poi tagliate a fette !

- PER LA COPERTURA DI SOPPRAVVIVENZA :

1. Riportate la misura della finestra da oscurare + 2 cms di scratch (+la larghezza del ..lembo solo per la tenda sinistra) 2. Tagliate il rettangolo disegnato.


Étape 2 - Assemblaggio delle parti

  • Sul tessuto esterno (lato finestra), intrecciare la striscia prevista per l'orlo sulla copertura di sopravvivenza. Sentitevi liberi di fare una fessura diagonale negli angoli per un risultato più sottile.
  • Rimuovi i due spessori tra loro.
  • Posizionate il tessuto sul lato interno nello stesso modo, piegando la striscia per gli orli all'interno, in modo che la copertura di sopravvivenza sia "sandwich" tra i tessuti e rimanga invisibile.

Attenzione : Alcune coperture di sopravvivenza hanno un posto e un rovescio secondo il caldo ed il freddo... Assicurarsi di adattare la posa del tessuto di conseguenza!



Étape 3 - Couture

Pour cette étape il vous suffit de veiller à ce que les tissus restent bien alignés l'un au dessus de l'autre. La couture est d'une simplicité enfantine, pour ma part je me suis régalée à cette étape ;-)

Conseil : comme il y a une certaine épaisseur avec les ourlets, je vous recommande d'aller doucement lors de la couture, surtout dans les angles.



Étape 4 - Pose des scratchs

Alors pour ma part j'avais acheté des scratchs avec collant... Grave erreur !! En effet, lorsque j'ai voulu les coudre pour les renforcer (car évidemment le collant n'est pas assez résistant), l'aiguille de ma machine s'est empêtrée dans la colle et tout s'est bloqué... J'ai donc du finir par mettre des agrafes pour que les scratchs tiennent au tissu, quel dommage !

Sinon pour vous qui avez eu l'info, il suffit de coudre les scratchs partout autour du tissu (sauf en haut où il y a la tringle !).

Faites de mêmes sur les bords de la fenêtre (pour ceux là j'ai mis du mastic de fixation).




Étape 5 - Finitions

J'ai réalisé des petites attaches en cuir avec bouton pression pour l'ouverture des rideaux, ça fait son effet, et c'est pratique !


Commentaires

Published