Repellente per zanzare naturale

Tutorial de avatarLow-tech Lab | Catégories : Santé

Una ricette naturale anti-zanzara, sano, ecologico ed economico.

Difficulté
Très facile
Durée
5 minute(s)
Coût
1 EUR (€)
Autres langues :
français • ‎italiano
Licence : Attribution (CC BY)

Introduction

Tra i prodotti offerti dal commercio per combattere le zanzare, ce ne sono molti che contengono molecole chimiche di sintesi. Se sono spesso efficaci, bisogna sapere che queste molecole anti-zanzare non sono neutrali, e che a volte sono anche sconsigliate alle donne incinte e ai bambini, non sono da ingerire né da mettere. negli occhi, ecc. Ecco una elenco di alcuni di questi componenti chimici :

Citridiolo : estratto dall'olio essenziale di eucalipto, il citridiolo è una molecola efficace contro le zanzare. Nessun pericolo.

Icaridina : icaridina è una molecola molto efficace contro le zanzare e contro un gran numero di artropodi. Detta anche methylpropylester o KBR 3023, è stata utilizzata per debellare le epidemie di chikungunya nel 2006 e 200.

L'IR3535 : l'Etil Butilamilacetminopropionato è anch'esso una molecola anti-zanzare molto efficace, spesso venduta diluita in prodotti anti-zanzare del commercio.

Il DEET : questa molecola anti-zanzare è molto diffusa in commercio da molto tempo ma non la raccomandiamo. In effetti, a dosi elevate, Diethyl Toluamide è aggressivo e causa casi di intolleranza. Il DET è un prodotto chimico e la soluzione migliore è ridurre al minimo l'uso di tale sostanza.

Esistono alternative più naturali ! Anche se spesso meno efficaci, poiché contengono molecole meno mirate, l'efficacia degli oli essenziali è dimostrata :

"Gli oli essenziali sono un'alternativa ai prodotti chimici (in particolare il DEET o il IR3535) per proteggersi dalle punture di zanzare. Inoltre, questi trattamenti naturali hanno il vantaggio di non causare irritazione o dermatite Tutte le preparazioni vegetali mostravano un'attività repellente migliore rispetto al repellente chimico IR3535 (etil butilammine-chetoprpionato al 12,5%) ma erano meno efficaci del DEET al 20%. I repellenti vegetali erano meno efficaci contro "A aegypti" di "C. quinquefasciatus". L'ylang ylang nell'olio di cocco aveva un'eccellente repellente con il 98,9% di protezione contro le punture di "A. aegypti" per 88,7min in media. La citronella nell'olio d'oliva monstrava anche un'eccellente attività con 98,8% di protezione contro "C. Quinquefasciatus" per circa 170 min. "

Qui proponiamo una ricetta naturale, economica ed ecologica utilizzando gli oli essenziali.

Matériaux

  • 30 cucchiaini di olio vegetale (cocco, oliva o soia)
  • 10 gocce di olio essenziale (ylang-ylang o citronella)

Gli oli essenziali diluiti negli oli vegetali sono efficaci ma richiedono applicazioni regolari dopo poche ore. L'uso di olio essenziale é fortemente sconsigliato alle donne incinte e ai bambini. Verificate preventivamente che non si è allergici all'olio essenziale utilizzato applicando una goccia sul avambraccio e in attesa di 2 giorni.

Outils

  • Un flaconcino

Étape 1 - Fabbricazione del repellente

  • Versate 30 cucchiaini di olio vegetale nel flaconcino
  • Aggiungete 10 gocce di olio essenziale



Notes et références

Commentaires

Published