Déodorant maison/it : Différence entre versions

(Page créée avec « Deodorante balsamo (inverno) »)
(Page créée avec « * Sciogliere un po' di bicarbonato nell'acqua. Fare attenzione a non raggiungere la saturazione (cioé il limite oltre il quale il bicarbonato non si scioglie più), perch... »)
 
(58 révisions intermédiaires par 3 utilisateurs non affichées)
Ligne 2 : Ligne 2 :
 
|Main_Picture=Déodorant_maison_d_odorant-fait-maison-vegan-naturel-1080x720.jpg
 
|Main_Picture=Déodorant_maison_d_odorant-fait-maison-vegan-naturel-1080x720.jpg
 
|Licences=Attribution (CC BY)
 
|Licences=Attribution (CC BY)
|Description=Ricette veloci, economiche ed ecologiche di deodorante casa.
+
|Description=Ricette veloci, economiche ed ecologiche di deodoranti per la casa.
 
|Area=Hygiene
 
|Area=Hygiene
 
|Type=Tutorial
 
|Type=Tutorial
Ligne 13 : Ligne 13 :
 
}}
 
}}
 
{{Introduction
 
{{Introduction
|Introduction=Gli deodorante sono dei prodotti che siamo molti a utilizzarlo  quotidianamente. Ora gli deodorante industriali sono sempre più controversi. Se sono spesso indicati con il dito, è che la maggior parte sono composti di sostanze chimiche, per alcune potenzialmente cancerogene, allergeniche ed in origine di disfunzioni ormonali. Non esitate a consultare ... per sapere come viene valutato il deodorante che utilizzate attualmente.
+
|Introduction=I deodoranti sono dei prodotti utilizzati da molti quotidianamente. Tuttavia, i deodoranti industriali sono sempre più controversi. Se sono spesso presi di mira, è perché la maggior parte é composta da sostanze chimiche, di cui alcune potenzialmente cancerogene, allergeniche e all'origine di disfunzioni ormonali. Non esitate a consultare [https://www.quechoisir.org/comparatif-ingredients-indesirables-n941/liste/deodorants-et-parfums-ci1/produit-a-risque-si1/ questo sito di consumatori] per sapere come viene valutato il deodorante che utilizzate attualmente.
  
Nelle sostanze chimiche a rischio, due famiglie sono particolarmente controversi : "i sali d'alluminio" ed "parabeni".
+
Tra le sostanze chimiche a rischio, due famiglie sono particolarmente controverse: '''i sali di alluminio''' e '''i parabeni'''.
  
- Cloridrato d'alluminio : é con questo nome che i sali d'allumini appaiono nella formula del suo deodorante. Queste microparticelle hanno la proprietà  di chiudere i pori attraverso i quali defluisce la sudore, e quindi di "bloccare la produzione di sudorazione". Oltre al fatto che bloccare questo fenomeno, e quindi bloccare autoregolamentazione  termico del corpo, é "pericoloso", i sali d'allumini hanno sospettato diversi studi d'essere in origine di tumori al seno.
+
- Cloridrato d'alluminio: é con questo nome che i sali di alluminio appaiono nella formula del vostro deodorante. Queste microparticelle hanno la proprietà  di chiudere i pori attraverso i quali defluisce il sudore, e quindi di '''fermare la produzione di sudorazione'''. Oltre al fatto che bloccare questo fenomeno, e quindi bloccare l'autoregolamentazione  termica del corpo, é '''pericoloso''', i sali di alluminio sono accusati da diversi [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5514401/ studi] di essere all'origine di tumori al seno.
  
Parabeni sono i conservanti che aggiungiamo a la maggior parte dei prodotti cosmetici, farmaceutici ed industriali. Degli studi sono in corso da anni per verificare loro effetti nocivi su la pelle e loro coinvolgimento possibile nell'apparizione di tumori al seno, a causa di loro caratteristiche estrogenici (interferenti endocrini).
+
I '''[https://fr.wikipedia.org/wiki/Parab%C3%A8ne parabeni]''' sono i conservanti che vengono aggiunti alla maggior parte dei prodotti cosmetici, farmaceutici ed industriali. Da anni sono in corso numerosi studi per verificare i loro effetti nocivi sulla pelle e il loro possibile coinvolgimento nella comparsa di tumori al seno, a causa delle loro caratteristiche estrogeniche (interferenti endocrini).
  
Se l'odore degli ascelle è a volte sgradevole, è che queste "pieghe" costituiscono un'ambiente particolarmente propizio allo sviluppo di batteri, responsabile di queste odore. Anziché bloccare la sudorazione, è meglio prevenire "il sviluppo di questi batteri" con l'utilizzazione d'antibatterici naturali.
+
Se l'odore delle ascelle può risultare sgradevole, a volte, è perché queste "pieghe" costituiscono un ambiente particolarmente propizio allo sviluppo di batteri, responsabili per questo odore. Anziché bloccare la sudorazione, è meglio prevenire '''lo sviluppo di questi batteri''' con l'utilizzo di antibatterici naturali.
  
Vi proponiamo nel questo tutoriel due ricette sane, pratiche, efficaci, economiche ed ecologiche per realizzare vostro deodorante casa.
+
Vi proponiamo in questo tutorial 5 ricette salutari, pratiche, efficaci, economiche ed ecologiche per realizzare il vostro deodorante per la casa.
  
* La prima, molto economica, contenenti soltanto 3 ingredienti. L'unico rischio : diventa liquido al di sopra di 25°C (olio di cocco) ed a la tendenza ad andre fuori fase se non è conservato al fresco. A casa, può essere interessante per abituarci a conservarlo al fresco.
+
'''Versioni solide:'''
* La seconda cui si aggiunge un quarto ingrediente , della cera (d'api o vegetale). Come non si scioglie al di sotto di 63°C, permette al deodorante di rimanere preso anche quando fa caldo.
+
 
 +
# La prima, molto economica, contiene soltanto 3 ingredienti. Unico inconveniente: diventa liquida al di sopra di 25°C (olio di cocco) ed ha la tendenza di andare fuori fase se non viene conservata al fresco, cosa che si raccomanda di fare a casa.  
 +
# La seconda, cui si aggiunge un quarto ingrediente , della cera (d'api o vegetale). Dato che non si scioglie al di sotto dei 63°C, permette al deodorante di rimanere integro anche quando fa caldo.
 +
 
 +
'''Versioni liquide (spray, roll o a gocce):'''
 +
 
 +
# Economica, locale e minimalista (2 ingredienti) a base di bicarbonato e acqua;
 +
# Altrettanto interessante, a base di aceto e acqua;
 +
# Ricetta semiliquida adattata per il roll-on (3 ingredienti).
 
}}
 
}}
 
{{TutoVideo
 
{{TutoVideo
Ligne 34 : Ligne 42 :
 
{{Materials
 
{{Materials
 
|Step_Picture_00=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_31_.JPG
 
|Step_Picture_00=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_31_.JPG
|Material=Deodorante balsamo (inverno - liquido al di sopra di 25°C)
+
|Material='''Deodorante balsamo (Per l'inverno - liquido al di sopra dei 25°C)'''
  
* 4 cucchiai / 50g d'olio di cocco
+
* 4 cucchiai / 50g d'olio di cocco;
* 2 cucchiai / 25g di bicarnonato di sodio (il più sottile possibile)
+
* 2 cucchiai / 25g di bicarbonato di sodio (il più sottile possibile);
* 2 cucchiai / 25g di fecola di granturco o arrow-root
+
* 2 cucchiai / 25g di fecola di granturco o arrowroot;
* 10 gocce d'olio essenziale di palmarosa
+
* 10 gocce di olio essenziale di palmarosa.
  
 +
'''<br />'''
  
Deodorante solido (estate)  
+
'''Deodorante solido (estate)'''
  
* 3 cucchiai / 40g d'olio di cocco
+
* 3 cucchiai / 40g d'olio di cocco;
* 10g di cera d'api o 5g di cera candelilla
+
* 10g di cera d'api o 5g di cera candelilla;
* 2 cucchiai / 25g di bicarbonato di sodio (il più sottile possibile)
+
* 2 cucchiai / 25g di bicarbonato di sodio (il più sottile possibile);
* 2 cucchiai . 25g di fecola di granturco ou arrow-root
+
* 2 cucchiai / 25g di fecola di granturco o arrowroot;
* 10 gocce d'olio essenziale di palmarosa
+
* 10 gocce d'olio essenziale di palmarosa.
  
Per uno deodorante solido ancore più idratante è possibile di sostituire i 3 cucchiai d'olio di cocco per 2 cucchiai d'olio di cocco ed 1 cucchiaio di burro di karitè.
+
Per un deodorante solido ancora più idratante, è possibile sostituire i 3 cucchiai d'olio di cocco con 2 cucchiai d'olio di cocco ed 1 cucchiaio di burro di karitè.
 +
 
 +
'''Deodorante liquido al bicarbonato'''
 +
 
 +
* Circa 1/8 del volume dello spray al bicarbonato di sodio
 +
* Un po' d'acqua in aggiunta
 +
* Facoltativo: 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa
 +
 
 +
'''Deodorante liquido all'aceto'''
 +
 
 +
* Riempire al 50% di aceto di mele (o al 25% di aceto bianco)
 +
* Riempire al 50% d'acqua (o al 75% d'acqua se si è usato l'aceto bianco)
 +
* Facoltativo: 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa
 +
 
 +
'''Deodorante roll-on'''
 +
 
 +
* 1 cucchiaino di bicarbonato molto fine
 +
* 1/2 cucchiaino di argilla
 +
* 1 pizzico di amido di mais o gomma di guar (per l'effetto gel)
 +
* 50% di acqua di calce
 +
* 50% di acqua
 +
*Facoltativo: 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa
 
|Tools=* Barattoli di vetro per la conservazione degli ingredienti
 
|Tools=* Barattoli di vetro per la conservazione degli ingredienti
 
* Insalatiera per la miscela
 
* Insalatiera per la miscela
Ligne 60 : Ligne 90 :
 
{{Tuto Step
 
{{Tuto Step
 
|Step_Title=Dettagli sugli ingredienti
 
|Step_Title=Dettagli sugli ingredienti
|Step_Content=Bicarbonato di sodio di qualità alimentari : Utilizzato qua per suo azione deodorante, può essere utilizzato per una moltitudine d'usi (prodotti di manutenzione, disinfettante, anto bruciore di stomaco, sbiancamento dei denti,...). Fabbricato a partire da calcare e sale. Può provocare irritazioni in alcune persone. Può essere rimpiazzato per argilla bianca nel questo caso. Contare 3-4 euros/kg
+
|Step_Content=*'''Bicarbonato di sodio''' per uso alimentare: qui usato per la sua azione deodorante, può essere utilizzato per una moltitudine di impieghi (detergente, deodorante, anti-bruciore, sbiancante denti...). A base di calcare e sale. Può causare irritazione in alcune persone. Può essere sostituito dall'argilla bianca, in questo caso. Calcolare ~ 3-4 euro/kg
 +
* '''Aceto di mele o aceto bianco''': usato come deodorante. Possiede la capacità di rimuovere gli odori esistenti e ridurre la forza dei batteri che producono cattivi odori.
  
* Fecola di granturco o l'arrow-root (= fecola di rizoma dalla maranta) : sono due assorbenti naturali. Serviranno anche a legare il prodotto.
+
* '''Fecola di granturco'' o '''arrowroot''' (= fecola del rizoma della maranta): sono due assorbenti naturali. Serviranno anche per legare il prodotto.
* Olio di cocco : utilizzato per le sue proprietà idratante ed antibatteriche.
+
* '''Olio di cocco:''' Utilizzato qui per le sue proprietà idratanti e antibatteriche.
Ad utilizzare con parsimonia!!! Questo prodotto vienne da lontano (in Francia) e quindi ha una impronta carbone importante. Inoltre, le noci di cocco sono spesso raccolte per degli scimmie, tenuti in prigione e maltrattati.
+
{{Attenzione|Usare con parsimonia!! Questo prodotto viene da molto lontano (rispetto alla Francia) e quindi ha una significativa impronta di carbonio. Inoltre, le noci di cocco vengono spesso raccolte dalle scimmie, catturate e maltrattate. (Vedi articolo nel link)}}
  
<br />
+
* '''Olio essenziale di Melaleuca''' : utilizzato per le sue proprietà antibatteriche e il suo forte profumo, utile per ritardare e poi mascherare i "cattivi odori" della sudorazione.
  
* Olio essenziale di Palmarosa : privilegiato per le sue proprietà antibatteriche ed antimicotico.  
+
*'''Olio essenziale di Palmarosa''': Da privilegiare per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Ad utilizzare con parsimonia!!! La produzione d'olio essenziale richiede molto risorse naturali. Inoltre, non convengono a tutti e possono essere allergizzante. Testato prima dell'usa, una piccola quantità sul polso, poi aspettare 2 giorni. Proscritto per le donne incinta e i bambini. Non esitate a consultare questa guida :
+
{{Attenzione | Usare con parsimonia! La produzione di olio essenziale richiede molte risorse naturali. Inoltre, non è adatto a tutti e può essere allergizzante. Testare prima dell'uso, in piccole quantità sul polso, quindi attendere 2 giorni. Non utilizzare su donne in gravidanza e bambini. In caso di necessità, consultare questa guida: https://lestrappeus.es/huiles-essentielles-bebe-et-famille-friendly/}}
  
* Cera d'api ; utilizzato per sue proprietà idrofobo ed antibatteriche, la sua alta temperatura di fusione (63°C) permette  al deodorante di rimanere solido in ogni circostanza.
+
*'''Cera d'api''': Utilizzata sia per le sue proprietà [https://fr.wikipedia.org/wiki/Hydrophobe idrofobe] che antibatteriche. La sua elevata temperatura di fusione (63°C) consente al deodorante di rimanere solido in ogni circostanza.
 
}}
 
}}
 
{{Tuto Step
 
{{Tuto Step
|Step_Title=Fabbricazione del deodorante
+
|Step_Title=Realizzazione dei deodoranti a base di olio di cocco
|Step_Content=Deodorante balsamo (inverno)
+
|Step_Content='''Deodorante balsamo (per l'inverno):'''
  
*Ajouter l'huile de coco liquide (préalablement fondue près d'une source de chaleur si besoin) au bicarbonate de sodium et à la fécule. Versez 10 gouttes d'huile essentielle de palmarosa.
+
* Aggiungere l'olio di cocco liquido (precedentemente fonduta vicino da una fonte di calore se bisogno) al bicarbonato di sodio ed alla fecola. Versate 10 gocce d'olio essenziale di palmarosa.
*Bien mélanger le tout pour le rendre bien homogène.
+
* Mescolare bene per renderlo omogeneo.
*Couler le tout dans un petit pot/contenant en verre.
+
* Colare il tutto in uno piccolo vaso di vetro.
*Mettre le tout au réfrigérateur pour qu'il se fige.
+
* Mettere il tutto al frigorifero affinché si blocca da solo.
  
Conserver à température ambiante. Appliquer avec le doigt sous les aisselles.
+
Conservarlo a temperatura ambiente. Applicare con i ditti sotto le ascelle.
 
|Step_Picture_00=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_33_.JPG
 
|Step_Picture_00=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_33_.JPG
 
|Step_Picture_01=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_34_.JPG
 
|Step_Picture_01=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_34_.JPG
Ligne 88 : Ligne 119 :
 
|Step_Picture_03=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_36_.JPG
 
|Step_Picture_03=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_36_.JPG
 
|Step_Picture_04=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_37_.JPG
 
|Step_Picture_04=Déodorant_maison_20190622_TUTPS_COSMETIQUES_37_.JPG
 +
}}
 +
{{Tuto Step
 +
|Step_Title=Produzione del deodorante a base di bicarbonato e acqua
 +
|Step_Content=Prendere un piccolo flacone spray consente di tenere il deodorante a portata di mano tutto il giorno, in caso di bisogno.
 +
 +
* Sciogliere un po' di bicarbonato nell'acqua. Fare attenzione a non raggiungere la saturazione (cioé il limite oltre il quale il bicarbonato non si scioglie più), perché la ricristallizazione rischia di tappare lo spray. Se vi capitasse di superare il limite, aggiungete un po' d'acqua.
 +
* Riempite per intero lo spray con il liquido ottenuto.
 +
* (Facoltativo) Aggiungere 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa (o altri, in base al gusto personale). Per una migliore diffusione dell'olio essenziale, si può aggiungere un goccio d'alcol (che servirà da legante, dato che gli olii essenziali non si mescolano nell'acqua)
 +
 +
Pour parfumer vous pouvez remplacer l'eau par de l'hydrolat
 +
 +
Bien secouer avant utilisation.
 +
 +
Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.
 +
}}
 +
{{Tuto Step
 +
|Step_Title=Fabrication du déodorant à base de vinaigre et d'eau
 +
|Step_Content=Prendre un petit format de vaporisateur permet de garder à portée de main toute la journée le déodorant en cas de besoins.
 +
 +
* Verser dans un flacon 50% d'eau et 50% de vinaigre de cidre
 +
* OU verser 25% de vinaigre blanc et 75% de volume en eau
 +
* ajouter en option 4-8 gouttes d'huile essentielle de tea tree ou palmarosa (ou autre suivant vos préférences).
 +
 +
Pour parfumer vous pouvez remplacer l'eau par de l'hydrolat.
 +
 +
Attention, la présence d'acide et d'alcool du vinaigre peut irriter après rasage ou épilation.
 +
 +
Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.
 +
}}
 +
{{Tuto Step
 +
|Step_Title=Fabrication du déodorant roll-on
 +
|Step_Content=Dans un petit bol mélanger les ingrédients :
 +
 +
* 1 càc de bicarbonate très fin
 +
* 1/2 càc d'argile
 +
* 1 pincée de maïzena ou gomme guar
 +
* En option 2 gouttes d'huile essentielle
 +
* après avoir mélangé les ingrédients secs ajouter selon le volume du roll, 50% d'eau et 50% d'eau de chaux.
 +
 +
Bien agiter avant utilisation.
 +
 +
Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.
 
}}
 
}}
 
{{Notes
 
{{Notes
|Notes=-Etude sur les risques de sels d'aluminium : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5514401/
+
|Notes=- Studio sui rischi degli sali d'allumini :
  
- Dossier santé sur les déodorants et autres recettes  : https://amelioretasante.com/comment-faire-un-deodorant-naturel/
+
- Cartelle mediche sulle deodorante ed altre ricette :
  
- Huile de coco, les dessous de la récolte: https://lacoquetteethique.com/protection-animale/huile-de-coco-ecologie-vegan/
+
- Olio di cocco, i retroscena del raccolto :
 
}}
 
}}
 
{{PageLang
 
{{PageLang

Version actuelle datée du 4 mars 2022 à 15:35

Tutorial de avatarLow-tech Lab | Catégories : Hygiène

Déodorant maison d odorant-fait-maison-vegan-naturel-1080x720.jpg

Introduction

I deodoranti sono dei prodotti utilizzati da molti quotidianamente. Tuttavia, i deodoranti industriali sono sempre più controversi. Se sono spesso presi di mira, è perché la maggior parte é composta da sostanze chimiche, di cui alcune potenzialmente cancerogene, allergeniche e all'origine di disfunzioni ormonali. Non esitate a consultare questo sito di consumatori per sapere come viene valutato il deodorante che utilizzate attualmente.

Tra le sostanze chimiche a rischio, due famiglie sono particolarmente controverse: i sali di alluminio e i parabeni.

- Cloridrato d'alluminio: é con questo nome che i sali di alluminio appaiono nella formula del vostro deodorante. Queste microparticelle hanno la proprietà di chiudere i pori attraverso i quali defluisce il sudore, e quindi di fermare la produzione di sudorazione. Oltre al fatto che bloccare questo fenomeno, e quindi bloccare l'autoregolamentazione termica del corpo, é pericoloso, i sali di alluminio sono accusati da diversi studi di essere all'origine di tumori al seno.

I parabeni sono i conservanti che vengono aggiunti alla maggior parte dei prodotti cosmetici, farmaceutici ed industriali. Da anni sono in corso numerosi studi per verificare i loro effetti nocivi sulla pelle e il loro possibile coinvolgimento nella comparsa di tumori al seno, a causa delle loro caratteristiche estrogeniche (interferenti endocrini).

Se l'odore delle ascelle può risultare sgradevole, a volte, è perché queste "pieghe" costituiscono un ambiente particolarmente propizio allo sviluppo di batteri, responsabili per questo odore. Anziché bloccare la sudorazione, è meglio prevenire lo sviluppo di questi batteri con l'utilizzo di antibatterici naturali.

Vi proponiamo in questo tutorial 5 ricette salutari, pratiche, efficaci, economiche ed ecologiche per realizzare il vostro deodorante per la casa.

Versioni solide:

  1. La prima, molto economica, contiene soltanto 3 ingredienti. Unico inconveniente: diventa liquida al di sopra di 25°C (olio di cocco) ed ha la tendenza di andare fuori fase se non viene conservata al fresco, cosa che si raccomanda di fare a casa.
  2. La seconda, cui si aggiunge un quarto ingrediente , della cera (d'api o vegetale). Dato che non si scioglie al di sotto dei 63°C, permette al deodorante di rimanere integro anche quando fa caldo.

Versioni liquide (spray, roll o a gocce):

  1. Economica, locale e minimalista (2 ingredienti) a base di bicarbonato e acqua;
  2. Altrettanto interessante, a base di aceto e acqua;
  3. Ricetta semiliquida adattata per il roll-on (3 ingredienti).

Video d'introduction

Matériaux

Deodorante balsamo (Per l'inverno - liquido al di sopra dei 25°C)

  • 4 cucchiai / 50g d'olio di cocco;
  • 2 cucchiai / 25g di bicarbonato di sodio (il più sottile possibile);
  • 2 cucchiai / 25g di fecola di granturco o arrowroot;
  • 10 gocce di olio essenziale di palmarosa.


Deodorante solido (estate)

  • 3 cucchiai / 40g d'olio di cocco;
  • 10g di cera d'api o 5g di cera candelilla;
  • 2 cucchiai / 25g di bicarbonato di sodio (il più sottile possibile);
  • 2 cucchiai / 25g di fecola di granturco o arrowroot;
  • 10 gocce d'olio essenziale di palmarosa.

Per un deodorante solido ancora più idratante, è possibile sostituire i 3 cucchiai d'olio di cocco con 2 cucchiai d'olio di cocco ed 1 cucchiaio di burro di karitè.

Deodorante liquido al bicarbonato

  • Circa 1/8 del volume dello spray al bicarbonato di sodio
  • Un po' d'acqua in aggiunta
  • Facoltativo: 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa

Deodorante liquido all'aceto

  • Riempire al 50% di aceto di mele (o al 25% di aceto bianco)
  • Riempire al 50% d'acqua (o al 75% d'acqua se si è usato l'aceto bianco)
  • Facoltativo: 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa

Deodorante roll-on

  • 1 cucchiaino di bicarbonato molto fine
  • 1/2 cucchiaino di argilla
  • 1 pizzico di amido di mais o gomma di guar (per l'effetto gel)
  • 50% di acqua di calce
  • 50% di acqua
  • Facoltativo: 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa

Outils

  • Barattoli di vetro per la conservazione degli ingredienti
  • Insalatiera per la miscela
  • Cucchiaio
  • Cucchiaino
  • Piccolo vaso di vetro per conservare il deodorante
  • Bilancia

Étape 1 - Dettagli sugli ingredienti

  • Bicarbonato di sodio per uso alimentare: qui usato per la sua azione deodorante, può essere utilizzato per una moltitudine di impieghi (detergente, deodorante, anti-bruciore, sbiancante denti...). A base di calcare e sale. Può causare irritazione in alcune persone. Può essere sostituito dall'argilla bianca, in questo caso. Calcolare ~ 3-4 euro/kg
  • Aceto di mele o aceto bianco: usato come deodorante. Possiede la capacità di rimuovere gli odori esistenti e ridurre la forza dei batteri che producono cattivi odori.
  • Fecola di granturco o arrowroot' (= fecola del rizoma della maranta): sono due assorbenti naturali. Serviranno anche per legare il prodotto.
  • Olio di cocco: Utilizzato qui per le sue proprietà idratanti e antibatteriche.

Modèle:Attenzione

  • Olio essenziale di Melaleuca : utilizzato per le sue proprietà antibatteriche e il suo forte profumo, utile per ritardare e poi mascherare i "cattivi odori" della sudorazione.
  • Olio essenziale di Palmarosa: Da privilegiare per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Modèle:Attenzione

  • Cera d'api: Utilizzata sia per le sue proprietà idrofobe che antibatteriche. La sua elevata temperatura di fusione (63°C) consente al deodorante di rimanere solido in ogni circostanza.

Étape 2 - Realizzazione dei deodoranti a base di olio di cocco

Deodorante balsamo (per l'inverno):

  • Aggiungere l'olio di cocco liquido (precedentemente fonduta vicino da una fonte di calore se bisogno) al bicarbonato di sodio ed alla fecola. Versate 10 gocce d'olio essenziale di palmarosa.
  • Mescolare bene per renderlo omogeneo.
  • Colare il tutto in uno piccolo vaso di vetro.
  • Mettere il tutto al frigorifero affinché si blocca da solo.

Conservarlo a temperatura ambiente. Applicare con i ditti sotto le ascelle.

Étape 3 - Produzione del deodorante a base di bicarbonato e acqua

Prendere un piccolo flacone spray consente di tenere il deodorante a portata di mano tutto il giorno, in caso di bisogno.

  • Sciogliere un po' di bicarbonato nell'acqua. Fare attenzione a non raggiungere la saturazione (cioé il limite oltre il quale il bicarbonato non si scioglie più), perché la ricristallizazione rischia di tappare lo spray. Se vi capitasse di superare il limite, aggiungete un po' d'acqua.
  • Riempite per intero lo spray con il liquido ottenuto.
  • (Facoltativo) Aggiungere 4-8 gocce di olio essenziale di melaleuca o palmarosa (o altri, in base al gusto personale). Per una migliore diffusione dell'olio essenziale, si può aggiungere un goccio d'alcol (che servirà da legante, dato che gli olii essenziali non si mescolano nell'acqua)

Pour parfumer vous pouvez remplacer l'eau par de l'hydrolat

Bien secouer avant utilisation.

Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.

Étape 4 - Fabrication du déodorant à base de vinaigre et d'eau

Prendre un petit format de vaporisateur permet de garder à portée de main toute la journée le déodorant en cas de besoins.

  • Verser dans un flacon 50% d'eau et 50% de vinaigre de cidre
  • OU verser 25% de vinaigre blanc et 75% de volume en eau
  • ajouter en option 4-8 gouttes d'huile essentielle de tea tree ou palmarosa (ou autre suivant vos préférences).

Pour parfumer vous pouvez remplacer l'eau par de l'hydrolat.

Attention, la présence d'acide et d'alcool du vinaigre peut irriter après rasage ou épilation.

Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.

Étape 5 - Fabrication du déodorant roll-on

Dans un petit bol mélanger les ingrédients :

  • 1 càc de bicarbonate très fin
  • 1/2 càc d'argile
  • 1 pincée de maïzena ou gomme guar
  • En option 2 gouttes d'huile essentielle
  • après avoir mélangé les ingrédients secs ajouter selon le volume du roll, 50% d'eau et 50% d'eau de chaux.

Bien agiter avant utilisation.

Conservation plusieures semaines/mois sans besoin de frigo.

Notes et références

- Studio sui rischi degli sali d'allumini :

- Cartelle mediche sulle deodorante ed altre ricette :

- Olio di cocco, i retroscena del raccolto :

Commentaires

Published